All’interno del Centro di Ricerca voluto dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e dalla Fondazione Angelo Bianchi Bonomi, saranno presto inaugurati i nuovi laboratori del Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi per lo studio delle coagulopatie .
Il progetto dei nuovi laboratori è nato dalla necessità di raggruppare in un’unica struttura le diverse figure professionali e la strumentazione necessaria alla diagnosi e alla ricerca, al fine di creare il primo centro di eccellenza lombardo per la cura e la prevenzione delle malattie emorragiche e trombotiche (congenite ed acquisite).
Il Centro sarà situato al primo piano del padiglione V della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via Pace 9, su una superficie di circa 500 m2 suddivisa in 7 aree principali, di cui due open-space, idonee ad ospitare i seguenti laboratori: Laboratorio Disordini piastrinici, Laboratorio Standardizzazione delle procedure diagnostiche per l’emostasi, Laboratorio Coagulometri, Laboratorio Emocoagulazione, Laboratorio Emofilia e Difetti Rari della Coagulazione, Laboratorio Elettroforesi, Laboratorio Colture Cellulari, Laboratorio Trombosi e Microangiopatie Trombotiche, Laboratorio Malattia di von Willebrand e Laboratorio Complemento e Coagulazione nelle Malattie Immunologiche.
A questi spazi vanno aggiunti tre uffici e delle zone funzionali per l’organizzazione dell’attività lavorativa. Inoltre, il personale del Centro avrà a disposizione, un’aula attrezzata per lo svolgimento di riunioni e attività formative, situata in uno spazio adiacente ai laboratori.
La realizzazione di questo progetto, resa possibile grazie alla cooperazione tra la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore di Milano e la Fondazione Angelo Bianchi Bonomi, permetterà di colmare e migliorare i servizi già forniti dal Centro, lavorando specificamente sull’ottimizzazione degli spazi, delle attrezzature e dell’organizzazione del personale. Tra gli obiettivi specifici si sottolinea la promozione dello sviluppo e dell’applicazione sperimentale di tecnologie d’avanguardia, ancora relativamente poco diffuse in Italia, al fine di aggiornare in modo continuato il Centro e garantirne la continua crescita ed evoluzione.
I nuovi laboratori saranno inaugurati il 13 Dicembre 2018, alla presenza del Presidente e dei Direttori della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, di Barbara Bianchi Bonomi, presidentessa della Fondazione Angelo Bianchi Bonomi, e della Prof.ssa Flora Peyvandi.