Apre il nuovo Centro di Ricerca nel cuore di Milano

15 Novembre 2018

Apre il nuovo Centro di Ricerca nel cuore di Milano

All’interno del Centro di Ricerca voluto dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e dalla Fondazione Angelo Bianchi Bonomi, saranno presto inaugurati i nuovi laboratori del Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi per lo studio delle coagulopatie .

Il progetto dei nuovi laboratori è nato dalla necessità di raggruppare in un’unica struttura le diverse figure professionali e la strumentazione necessaria alla diagnosi e alla ricerca, al fine di creare il primo centro di eccellenza lombardo per la cura e la prevenzione delle malattie emorragiche e trombotiche (congenite ed acquisite).

Il Centro sarà situato al primo piano del padiglione V della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via Pace 9, su una superficie di circa 500 m2 suddivisa in 7 aree principali, di cui due open-space, idonee ad ospitare i seguenti laboratori: Laboratorio Disordini piastrinici, Laboratorio Standardizzazione delle procedure diagnostiche per l’emostasi, Laboratorio Coagulometri, Laboratorio Emocoagulazione, Laboratorio Emofilia e Difetti Rari della Coagulazione, Laboratorio Elettroforesi, Laboratorio Colture Cellulari, Laboratorio Trombosi e Microangiopatie Trombotiche, Laboratorio Malattia di von Willebrand e Laboratorio Complemento e Coagulazione nelle Malattie Immunologiche.

A questi spazi vanno aggiunti tre uffici e delle zone funzionali per l’organizzazione dell’attività lavorativa. Inoltre, il personale del Centro avrà a disposizione, un’aula attrezzata per lo svolgimento di riunioni e attività formative, situata in uno spazio adiacente ai laboratori.

La realizzazione di questo progetto, resa possibile grazie alla cooperazione tra la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore di Milano e la Fondazione Angelo Bianchi Bonomi, permetterà di colmare e migliorare i servizi già forniti dal Centro, lavorando specificamente sull’ottimizzazione degli spazi, delle attrezzature e dell’organizzazione del personale. Tra gli obiettivi specifici si sottolinea la promozione dello sviluppo e dell’applicazione sperimentale di tecnologie d’avanguardia, ancora relativamente poco diffuse in Italia, al fine di aggiornare in modo continuato il Centro e garantirne la continua crescita ed evoluzione.

I nuovi laboratori saranno inaugurati il 13 Dicembre 2018, alla presenza del Presidente e dei Direttori della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, di Barbara Bianchi Bonomi, presidentessa della Fondazione Angelo Bianchi Bonomi, e della Prof.ssa Flora Peyvandi.