Ambulatorio microangiopatie, piastrinopenie e piastrinopatie

L’ambulatorio effettua le visite e prescrive gli esami di laboratorio a pazienti affetti da microangiopatie trombotiche, piastrinopenie e difetti funzionali piastrinici. L’ambulatorio segue pazienti in età pediatrica e in età adulta.

Pazienti con microangiopatie trombotiche

Eseguiamo visite di follow up periodiche in pazienti affetti da porpora trombotica trombocitopenica, sia in fase post-acuta che cronica. I pazienti vengono monitorati mediante il dosaggio dell’ADAMTS-13 e degli anticorpi specifici.

Pazienti con piastrinopenie

L’ambulatorio è specializzato nella diagnosi di pazienti che si presentano con calo della conta piastrinica (piastrinopenia). I pazienti affetti da porpora trombocitopenica idiopatica vengono seguiti dall’ambulatorio mediante visite di follow up e indicazioni terapeutiche.

Servizi ai pazienti

Consulenza preoperatoria

Nei pazienti con porpora trombotica trombocitopenica offriamo un servizio di accompagnamento all’intervento chirurgico, garantendo la massima sicurezza possibile per il paziente.

Consulenza riproduttiva

Offriamo consulenza alle pazienti con pregressi episodi di porpora trombotica trombocitopenica che desiderano una gravidanza.

In collaborazione con l’Unità Operativa di Patologia della Gravidanza della Clinica Mangiagalli, seguiamo le pazienti affette da microangiopatia trombotica, piastrinopenia e disturbi funzionali piastrinici durante la gestazione.