Pubblicazioni

2017

Sono stati pubblicati 91 lavori scientifici in riviste peer-reviewed. Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca di laboratorio applicata che di clinica ed epidemiologia.

Un cospicuo numero di pubblicazioni tratta invece di malattie immunologiche in cui è compromessa la cascata del complemento. Infine, si segnalano parecchi lavori scientifici derivanti dalla standardizzazione e controllo di qualità dei test di laboratorio e per il controllo delle terapie antitrombotiche.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2017 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al primo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 272.3.

File .Pdf  “Pubblicazioni Scientifiche 2017 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2016

Sono stati pubblicati 120 lavori scientifici in riviste peer-reviewed (tra cui si segnalano 4 su New England Journal of Medicine, 2 su Lancet e 6 su Blood Journal). Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca applicata che di clinica ed epidemiologia. Un cospicuo numero di pubblicazioni tratta invece di malattie immunologiche del complemento, che stanno acquisendo molta importanza negli ultimi anni.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2016 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al primo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 442.5.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2016 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2015

La produttività scientifica del Centro si è realizzata, come negli anni precedenti, prevalentemente con la pubblicazione di lavori scientifici del settore delle sindromi emorragiche e trombotiche in riviste peer-reviewed.
La produzione è stata soddisfacente: sono stati finora pubblicati 94 lavori scientifici, di cui più del 50% sono da ascriversi a idee originali dei professionisti (medici, biologi e biotecnologi) afferenti al Centro Emofilia e Trombosi. Il punteggio attribuito da parte del Ministero della Salute alle nostre pubblicazioni nel 2014 è stato pari a 280.9 e il nostro centro è risultato al secondo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2015 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2014

La produzione scientifica del centro, che annovera 99 lavori scientifici registrati obbiettivamente sul motore di ricerca PubMed della National Library degli USA, come sempre pertiene la ricerca traslazionale nel campo delle sindromi emorragiche e trombotiche.
È alta la percentuale (68%) delle pubblicazioni originali, la cui idea di base scaturisce da idee di professionisti afferenti al Centro Emofilia e Trombosi. Negli altri casi si tratta di partecipazioni a grandi studi internazionali, all’interno dei quali viene messa in risalto la potenza della casistica rappresentata dai pazienti afferenti al centro, e partecipazioni a lavori in cui è stata richiesta l’esperienza laboratoristica del nostro centro per la valutazione di nuove metodiche in particolari gruppi di pazienti. Il contenuto dei lavori pertiene la ricerca traslazionale nel campo delle malattie della coagulazione del sangue per quanto riguarda sia le sindromi emorragiche sia quelle trombotiche.
Il punteggio attribuito da parte del Ministero della Salute alle nostre pubblicazioni nel 2014 è stato pari a 279.6 e il nostro centro è risultato al secondo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2014 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2013

Sono stati pubblicati 91 lavori scientifici, tra i quali è alta la percentuale (60%) delle pubblicazioni in cui si riscontra la presenza di professionisti afferenti al Centro Emofilia e Trombosi in posizione rilevante per quanto riguarda l’authorship (primo, secondo o ultimo posto all’interno del gruppo degli autori). Negli altri casi si tratta di collaborazioni a studi internazionali e partecipazioni a lavori in cui è stata richiesta l’esperienza laboratoristica del nostro centro. Come da tradizione per il Centro, la maggior parte dei lavori sono stati pubblicati su argomenti che sono frutto dell’unione di clinica e di ricerca basato sulla possibilità di seguire casistiche molto ampie di pazienti affetti da emofilia, malattie rare della coagulazione, malattia di von Willebrand, trombosi arteriose e venose e porpora trombotica trombocitopenica.
A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2013 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al primo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 374.7.

File .Pdf Pubblicazioni Scientifiche 2013 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi