Pubblicazioni

2022

Nel corso del 2022 sono stati pubblicati sono stati pubblicati 110 lavori scientifici in riviste scientifiche peer-reviewed con un impact factor totale di 1057.

Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca di laboratorio applicata sia di clinica ed epidemiologia, ma non mancano lavori di carattere internistico e di laboratorio. Alle ricerche tipiche del Centro, come detto, si sono aggiunti 25 lavori scientifici che hanno avuto come argomento principale lo studio delle alterazioni emostatiche e il rischio trombotico in corso di infezione da SARS-Cov-2.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2022 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al terzo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 370.4.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2022 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi”

2021

Nel corso del 2021 sono stati pubblicati 142 lavori scientifici in riviste scientifiche peer-reviewed, un numero che si mantiene costante nel tempo.

Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca di laboratorio applicata che di clinica ed epidemiologia, ma non mancano lavori di carattere internistico e di laboratorio. A tale produzione si sono aggiunti ancora alcuni lavori scientifici che hanno avuto come argomento principale lo studio delle alterazioni emostatiche e il rischio trombotico in corso di infezione da SARS-Cov-2.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2021 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al terzo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 489,7.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2021 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2020

Nel corso del 2020 sono stati pubblicati 135 lavori scientifici in riviste scientifiche peer-reviewed, un numero assai considerevole considerando l’anno difficile che tutti abbiamo affrontato.

Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca di laboratorio applicata che di clinica ed epidemiologia, ma non mancano lavori di carattere internistico e di laboratorio. A tale produzione si sono aggiunti 14 lavori scientifici che hanno avuto come argomento principale lo studio delle alterazioni emostatiche e il rischio trombotico in corso di infezione da SARS-Cov-2.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2020 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al secondo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 495,3.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2020 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2019

Nel corso del 2019 sono stati pubblicati 108 lavori scientifici in riviste scientifiche peer-reviewed. Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca di laboratorio applicata che di clinica ed epidemiologia, ma non mancano lavori di carattere internistico e di laboratorio.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2019 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al primo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 373,5.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2019 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2018

Sono stati pubblicati 119 lavori scientifici in riviste peer-reviewed. Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca di laboratorio applicata che di clinica ed epidemiologia. Un cospicuo numero di pubblicazioni tratta invece di malattie immunologiche in cui è compromessa la cascata del complemento. Infine, si segnalano numerosi lavori scientifici derivanti dalla standardizzazione e controllo di qualità dei test di laboratorio e per il controllo delle terapie antitrombotiche.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2018 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al primo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 323,1.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2018 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2017

Sono stati pubblicati 91 lavori scientifici in riviste peer-reviewed. Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca di laboratorio applicata che di clinica ed epidemiologia.

Un cospicuo numero di pubblicazioni tratta invece di malattie immunologiche in cui è compromessa la cascata del complemento. Infine, si segnalano parecchi lavori scientifici derivanti dalla standardizzazione e controllo di qualità dei test di laboratorio e per il controllo delle terapie antitrombotiche.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2017 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al primo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 272.3.

File .Pdf  “Pubblicazioni Scientifiche 2017 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2016

Sono stati pubblicati 120 lavori scientifici in riviste peer-reviewed (tra cui si segnalano 4 su New England Journal of Medicine, 2 su Lancet e 6 su Blood Journal). Gli argomenti trattati vertono prevalentemente nell’ambito delle sindromi emorragiche e trombotiche e riguardano sia lavori di ricerca applicata che di clinica ed epidemiologia. Un cospicuo numero di pubblicazioni tratta invece di malattie immunologiche del complemento, che stanno acquisendo molta importanza negli ultimi anni.

A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2016 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al primo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 442.5.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2016 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2015

La produttività scientifica del Centro si è realizzata, come negli anni precedenti, prevalentemente con la pubblicazione di lavori scientifici del settore delle sindromi emorragiche e trombotiche in riviste peer-reviewed.
La produzione è stata soddisfacente: sono stati pubblicati 94 lavori scientifici, di cui più del 50% sono da ascriversi a idee originali dei professionisti (medici, biologi e biotecnologi) afferenti al Centro Emofilia e Trombosi. Il punteggio attribuito da parte del Ministero della Salute alle nostre pubblicazioni nel 2014 è stato pari a 280.9 e il nostro centro è risultato al secondo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2015 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2014

La produzione scientifica del centro, che annovera 99 lavori scientifici registrati obbiettivamente sul motore di ricerca PubMed della National Library degli USA, come sempre pertiene la ricerca traslazionale nel campo delle sindromi emorragiche e trombotiche.
È alta la percentuale (68%) delle pubblicazioni originali, la cui idea di base scaturisce da idee di professionisti afferenti al Centro Emofilia e Trombosi. Negli altri casi si tratta di partecipazioni a grandi studi internazionali, all’interno dei quali viene messa in risalto la potenza della casistica rappresentata dai pazienti afferenti al centro, e partecipazioni a lavori in cui è stata richiesta l’esperienza laboratoristica del nostro centro per la valutazione di nuove metodiche in particolari gruppi di pazienti. Il contenuto dei lavori pertiene la ricerca traslazionale nel campo delle malattie della coagulazione del sangue per quanto riguarda sia le sindromi emorragiche sia quelle trombotiche.
Il punteggio attribuito da parte del Ministero della Salute alle nostre pubblicazioni nel 2014 è stato pari a 279.6 e il nostro centro è risultato al secondo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

File .Pdf “Pubblicazioni Scientifiche 2014 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi

2013

Sono stati pubblicati 91 lavori scientifici, tra i quali è alta la percentuale (60%) delle pubblicazioni in cui si riscontra la presenza di professionisti afferenti al Centro Emofilia e Trombosi in posizione rilevante per quanto riguarda l’authorship (primo, secondo o ultimo posto all’interno del gruppo degli autori). Negli altri casi si tratta di collaborazioni a studi internazionali e partecipazioni a lavori in cui è stata richiesta l’esperienza laboratoristica del nostro centro. Come da tradizione per il Centro, la maggior parte dei lavori sono stati pubblicati su argomenti che sono frutto dell’unione di clinica e di ricerca basato sulla possibilità di seguire casistiche molto ampie di pazienti affetti da emofilia, malattie rare della coagulazione, malattia di von Willebrand, trombosi arteriose e venose e porpora trombotica trombocitopenica.
A seguito della pubblicazione dei risultati relativi all’anno 2013 da parte del Ministero della Salute, il nostro centro è risultato al primo posto per numerosità e importanza delle pubblicazioni tra tutte le unità operative della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con un punteggio finale di 374.7.

File .Pdf Pubblicazioni Scientifiche 2013 Centro Emofilia Trombosi Angelo Bianchi Bonomi