L’ambulatorio Trombosi gestisce le problematiche dei pazienti con trombosi in termini di diagnosi, terapia e prevenzione delle recidive. Un team multidisciplinare di esperti (ematologi, ginecologi, chirurghi vascolari, neurologi, cardiologi) prende in carico il paziente con trombosi assicurando un percorso di diagnosi e cura personalizzato.
In alcuni casi viene eseguito uno screening di trombofilia per valutare le cause ereditarie o acquisite della malattia trombotica e in caso di positività ad anomalie ereditarie coagulatorie protrombotiche vengono estese le indagini ai familiari consanguinei.
Le visite mediche vengono eseguite in regime ambulatoriale o di macroattività ambulatoriale (MAC) secondo le caratteristiche del paziente.
È garantita la continuazione delle cure dopo un evento trombotico in situazioni particolari (quali la gravidanza, l’uso di estroprogestinici e gli interventi chirurgici) oltre alla totale reperibilità dei medici 24/24h x 365 giorni l’anno in caso di bisogno e necessità.
Vi accedono pazienti che hanno avuto una trombosi venosa o arteriosa. La permanenza in ospedale è di circa quattro ore. I pazienti si presentano a digiuno alle ore 8.30 presso il day hospital di Medicina Interna (Padiglione Primo, primo piano) dove eseguono un primo prelievo venoso, assumono oralmente una certa quantità di metionina calcolata in base alla superficie corporea e vengono adeguatamente istruiti dal personale infermieristico e medico sul prosieguo della mattina.
I pazienti eseguono poi una visita con i medici del Centro che prendono visione della documentazione clinica., ripetono un secondo prelievo a distanza di quattro ore dal primo per il dosaggio dell’omocisteina plasmatica. Tra il primo e il secondo prelievo (circa quattro ore) è necessario rimanere a digiuno.
Il risultato dello screening di trombofilia viene consegnato e discusso a distanza di circa un mese.
Vi accedono pazienti che hanno avuto una trombosi venosa o arteriosa che non possono assumere il carico di metionina, ad esempio, donne in gravidanza, pazienti con insufficienza renale, diabetici o intolleranti al lattosio.
I pazienti si presentano in ambulatorio dove eseguono un prelievo venoso. Vengono quindi visitati dai medici del Centro nella prima parte della mattinata. L’esito dello screening di trombofilia viene consegnato e discusso a distanza di un mese.
Eseguono i prelievi e la visita in ambulatorio anche i familiari consanguinei di pazienti con riscontro allo screening di trombofilia di anomalia ereditaria della coagulazione e i pazienti con indicazione alla ricerca peculiare o al controllo periodico degli anticorpi antifosfolipidi.
Vi accedono pazienti per parere in merito a diverse tematiche, per esempio: