L’ambulatorio effettua le visite e prescrive gli esami di laboratorio che conducono alla diagnosi di malattia di von Willebrand congenita ed acquisita e di malattie rare della coagulazione (carenze di Fibrinogeno, Fattore II, V, VII, X, XI, XII e XIII), sia nel paziente che nei familiari.
Durante le visite, vengono raccolti dati sulla storia clinica del paziente e dei membri della famiglia e fornite informazioni inerenti gli aspetti clinici e metodologici per la diagnosi della malattia. Successivamente vengono consegnati i referti clinici e di laboratorio e le raccomandazioni terapeutiche.
Seguiamo pazienti in età pediatrica, inviati al Centro dai reparti di Neonatologia o Pediatria e dai medici di base. Seguiamo anche pazienti in età adulta in cui la malattia viene sospettata in occasione di esami preoperatori o a seguito di gravi traumi.
Il paziente, abitualmente, viene seguito per tutta la vita mediante visite di controllo periodiche in collaborazione con medici di diverse specialità.
Per quanto riguarda i pazienti di età pediatrica prevediamo controlli ematologici con frequenza trimestrale, ma a volte anche mensile. Infatti, il trattamento delle prime emorragie e l’eventuale terapia profilattica vengono intrapresi nei primi anni di vita. In questa fase poniamo particolare attenzione al monitoraggio clinico e di laboratorio della terapia: valutazione dell’efficacia e controllo delle possibili complicanze, quali lo sviluppo di anticorpi inibitori.
I pazienti di età adulta sono soggetti a controlli multidisciplinari periodici con frequenza almeno annuale.
Il check-up è il cardine dell’approccio multidisciplinare alla cura dei pazienti con coagulopatie emorraggiche di qualunque età e rappresenta una delle attività assistenziali più qualificate del Centro.
Nell’ambito del check-up vengono effettuati gli esami ematochimici generali, virologici e coagulatori per valutarne gli esiti durante la visita collegiale condotta da un team specializzato e formato da un ematologo, un reumatologo, un ortopedico e un fisioterapista.
La valutazione ematologica include la verifica dell’appropriatezza del trattamento: in particolare analizziamo le registrazioni dei trattamenti domiciliari che il paziente consegna alla visita.
Nel corso della visita, vengono valutati anche altri aspetti internistici e reumatologici come il rischio cardiovascolare e la presenza di osteoporosi.
I pazienti con artropatia che lo necessitano, vengono sottoposti a valutazione ecografica osteoarticolare utile, ad esempio per confermare il sospetto di un emartro, per individuare precocemente la presenza di artropatia e seguirne l’evoluzione nel tempo mediante score ecografici che considerano le articolazioni maggiormente colpite (gomiti, ginocchia e caviglie).
La valutazione ortopedica e posturale consiste in un’accurata visita osteoarticolare con particolare attenzione all’esame delle sei articolazioni (gomiti, ginocchia e caviglie) e del tono muscolare e nell’eventuale indicazione a un programma riabilitativo o fisioterapico.
Vengono inoltre considerate le problematiche che il paziente presenta e l’eventuale necessità di attivare ulteriori accertamenti (per esempio l’ecografia all’addome), visite da parte di altri specialisti (epatologo, dentista, infettivologo, psicologo, chirurgo, ecc.) o ulteriori controlli presso il Centro.
Nel corso della visita viene redatta o aggiornata la prescrizione dei farmaci per la terapia della coagulopatia emorragica (piano terapeutico) in modo da garantire la continuità nella somministrazione del farmaco nelle quantità necessarie e secondo le modalità più adeguate. La visita di check-up rappresenta anche un’occasione per ricevere informazioni sulle nuove terapie e per chiedere liberamente chiarimenti o approfondimenti sull’argomento.
Infine, nelle giornate dedicate al check-up sono presenti presso il Centro i volontari dell’associazione ACE per fornire aiuto e informazioni riguardo agli aspetti previdenziali, normativi e sociali legati alla malattia.
I pazienti sono convocati al check-up mediante lettera, e gli appuntamenti devono essere fissati telefonando alla segreteria del Centro.
Vengono effettuate per valutare problemi emorragici in corso e monitorare l’efficacia del trattamento a domanda o della profilassi. Includono esami di coagulazione specifici. In base agli esiti della visita, il paziente può essere riconvocato per le eventuali modifiche della terapia.
Tali controlli vengono effettuati in genere ogni 3 mesi nell’età pediatrica mentre sono meno frequenti nei pazienti adulti; sono inoltre effettuati prontamente in qualsiasi momento in pazienti di qualunque età in caso di mancata risposta alla terapia.
Vengono usualmente effettuate al fine di monitorare con frequenza ravvicinata l’andamento dell’infezione da HIV e l’efficacia delle terapie in atto nei pazienti affetti da tale complicanza ed includono l’esecuzione di esami del sangue specifici e programma vaccinale. Se ritenuta necessaria viene anche attivata la consulenza specialistica infettivologica.
Le visite di controllo per pazienti con infezione da HIV vengono effettuate previo appuntamento telefonico c/o segreteria dell’ambulatorio malattie infettive, Pad Devoto, III piano, ai numeri 02 5503 4777
Vengono effettuate al fine di monitorare la funzionalità del fegato e l’eventuale danno di organo in pazienti con storia di epatopatia cronica o esposizione a fattori di rischio di malattia. Tale monitoraggio è utile anche nei pazienti che hanno una storia clinica di malattia cronica di fegato dopo rimozione o controllo farmacologico dell’agente causale. Un esempio, sono i pazienti con malattia virale dopo trattamenti eziologici di successo.
Le visite includono esami del sangue, ecografia addominale e prescrizione eventuale di esami di secondo livello.
Vengono effettuate al fine di monitorare lo stato vascolare dei pazienti con malattie emorragiche congenite. Infatti, grazie alla disponibilità delle nuove terapie, i pazienti con malattie emorragiche congenite hanno un’aspettativa di vita paragonabile alla popolazione generale e non sono esenti da problemi legati all’invecchiamento, quale la malattia aterosclerotica.
Durante la visita vengono effettuati esami del sangue, eco-color-doppler vascolare ed eventuale introduzione di terapie specifiche.
Vengono effettuate al fine di prevenire o curare la menorragia nelle donne affette da malattie emorragiche.
Le visite ginecologiche vengono effettuate presso la clinica ginecologica Mangiagalli (via della Commenda 12) previo appuntamento telefonico presso segreteria del Centro Emofilia
Si tratta di un colloquio nel quale viene fornita una consulenza su:
Nel corso del colloquio si solge anche un’attività di informazione oltre che di assistenza relativamente ai problemi associati con il menarca, il ciclo mestruale, la gravidanza ed il parto.
Viene fornito anche un adeguato servizio specialistico di tipo psicologico.
Questa importante attività del Centro è indirizzata al paziente adolescente o adulto e ai familiari dei pazienti in età pediatrica. L’addestramento teorico e pratico si svolge durante incontri periodici, spesso individuali, per verificare nel tempo la capacità di gestione domiciliare della malattia e le eventuali difficoltà.