La ricerca scientifica in ambito sanitario è un fondamentale strumento di progresso della scienza e della medicina. La sperimentazione clinica è una delle ultime tappe del lungo processo di sviluppo di un nuovo farmaco.
Durante le visite ai pazienti potrebbe essere proposta la partecipazione a sperimentazioni cliniche spontanee o sponsorizzate da case farmaceutiche. Infatti lo staff dell’ambulatorio è da sempre impegnato nel coordinamento e nella partecipazione a studi clinici nazionali ed internazionali per lo sviluppo di nuovi farmaci o per la sperimentazione di nuove strategie terapeutiche nel tentativo di offrire ai pazienti la migliore cura disponibile. I pazienti possono scegliere liberamente se partecipare a tali studi previa visione e firma del consenso informato.
Per malattie sia emorragiche sia trombotiche, presso il centro vengono condotti studi clinici osservazionali ed interventistici di ogni fase di sviluppo di nuovi agenti terapeutici e approcci di terapia genica (fase I, II, III, IV) per la valutazione di:
In particolare, il Centro è all’avanguardia per gli studi su:
Inoltre il Centro è impegnato in studi pilota per l’uso sperimentale di farmaci già noti ma ancora non utilizzati nel setting delle patologie emorragiche ed in studi per la valutazione di fattori di rischio di malattia e complicanze relative all’utilizzo di farmaci già inseriti nella pratica clinica.
Il nostro centro è dotato di personale qualificato e specializzato nella conduzione degli studi clinici. Seguiamo oltre 50 trials nel rispetto meticoloso della normativa vigente e di elevatissimi standard di qualità definiti dalle Good Clinical Practice (linee guida predisposte dall’International Conference on Harmonisation of Technical Requirements for Registration of Pharmaceuticals for Human Use).
Dott.ssa Maria Abbattista, coordinatore studi clinici
Dott.ssa Liliana De Felice, coordinatore studi clinici
Dott.ssa Syna Miri, coordinatore studi clinici
Dott. Roberto Milos, infermiere studi clinici
Dott.ssa Gabriella Nicolò, infermiera studi clinici