Siamo lieti di comunicarvi i progressi del progetto “Play4Physio: fisioterapia e videogiochi”, finanziato da Fondazione Comunità di Milano
Il laboratorio EveryWare del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi del Policlinico di Milano ha sviluppato un innovativo sistema di teleriabilitazione ed educazione al movimento per dispositivi mobili, che rende possibile lo svolgimento degli esercizi a casa e permette ai fisioterapisti di seguire i pazienti da remoto. La soluzione permette di utilizzare come exergames giochi per smartphone già esistenti e popolari, controllandoli attraverso movimenti del corpo. I movimenti utilizzati per controllare i giochi sono definiti dai fisioterapisti, in base alle esigenze di ogni singolo paziente.
Stiamo ora identificando i primi 20 pazienti con emofilia e malattie emorragiche congenite (10 bambini/ragazzi e 10 giovani adulti) che utilizzino il sistema. Il programma riabilitativo specifico per i pazienti selezionati sarà definito considerando gli esercizi specifici adatti al singolo paziente e i videogiochi che sono compatibili con gli esercizi identificati e con le preferenze del paziente stesso.
Per capire meglio come funziona, potete guardare questo breve video.
Complimenti a tutti i professionisti coinvolti!