La multidisciplinarietà al centro del corso su Prevenzione Primaria in Emofilia

13 Gennaio 2024

La multidisciplinarietà al centro del corso su Prevenzione Primaria in Emofilia

L’11 e il 12 di gennaio si è svolto a Milano il corso dal titolo “PREVENZIONE PRIMARIA – IL NUOVO RUOLO DELLA RIABILITAZIONE NELLA CURA DELL’EMOFILIA a cura della Dott.ssa Elena Boccalandro, fisioterapista del nostro centro.

Il corso ha voluto mettere al centro la Prevenzione Primaria e lo ha fatto descrivendo le modalità oltre che le capacità dei diversi specialisti impegnati nella cura dei pazienti emofilici oggi. Soprattutto, coinvolgendo diverse tipologie di specialisti, ha voluto sottolineare l’importanza della multidisciplinarietà attraverso cui arricchire le conoscenze e integrandole per uno scopo comune: il benessere dei nostri pazienti.

Tra i docenti del corso, diversi professionisti che lavorano al nostro centro, la Prof.ssa Roberta Gualtierotti, nostra reumatologa ed esperta ecografista, la Dott.ssa  Valentina Begnozzi, fisioterapista, e la Dott.ssa Gabriella Nicolò, infermiera specialista in studi clinici e responsabile del progetto Umanizzazione del Centro.

E’ stata una bellissima occasione di aggiornamento e confronto tra le diverse figure professionali dei centri Emofilia di tutta Italia!