Massimo Cugno, professore associato di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Milano, è stato nominato con decreto rettorale Direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Milano per il triennio accademico 2019-2022.
Il Prof. Cugno si occupa da più di 30 anni dei rapporti tra il sistema della coagulazione e il sistema immunitario ed è responsabile del laboratorio per lo studio del complemento e della coagulazione nelle malattie immunologiche del Centro Emofila e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi, presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore di Milano.
La Scuola di Allergologia e Immunologia Clinica ha come obiettivi formativi di base la conoscenza del funzionamento del sistema immunitario, dei meccanismi di controllo genetico della risposta immunitaria e dei meccanismi immunologici di lesione e riparazione dei tessuti. Gli obiettivi formativi clinici della Scuola comprendono il riconoscimento dei sintomi e dei segni delle malattie immunologiche e allergiche, l’esecuzione e l’interpretazione dei metodi diagnostici immunologici e allergologici, la definizione della prognosi e la pianificazione del trattamento e delle misure di prevenzione delle malattie immunologiche e allergiche.
Al Prof. Cugno i miglior auguri di buon lavoro.