Il Corso Internazionale in Clinica Epidemiologica si è svolto nei Paesi Bassi ed è organizzato dalla Università Medica degli Studi di Leiden (LUMC). Al corso hanno partecipato 28 medici e biologi provenienti da tutto il Mondo, dalla Cina al Canada.
Otto tra i nostri Medici Ematologi e Internisti e Biologi clinici hanno partecipato quest’anno al corso.
I docenti sono esperti mondiali nel campo dell’epidemiologia, della trombosi e dell’emofilia, ovvero i professori Frits Rosendaal, Astrid van Hylckama Vlieg e Willem Lijfering.
Da 20 anni questo corso si conferma essere all’avanguardia nel panorama mondiale della clinica epidemiologica e ha formato centinaia di medici e biologi nel campo della trombosi e dell’emostasi. I temi trattati costituiscono i capisaldi per poter impostare al meglio qualsiasi protocollo di ricerca clinica nel campo delle malattie della coagulazione.
Il sito dove viene organizzato il corso, l’Isola di Schiermonnikoog, è l’isola abitata più piccola dell’arcipelago delle Isole Frisone Occidentali, in Olanda. Lunga 16 chilometri e larga solo 4, l’isola è dal 1989 Parco Nazionale per la varietà di flora e di fauna che la costituisce. Vanta infine la spiaggia più ampia del mare del Nord, che raggiunge una larghezza di 1.5 km.