E’ stata pubblicata recentemente sulla rivista scientifica Pain&Therapy una rassegna in cui gli esperti del nostro centro discutono gli interventi farmacologici e non farmacologici disponibili attualmente e in futuro per la gestione del dolore acuto e cronico in caso di artropatia emofilica.
Nonostante la cura dei pazienti emofilici sia migliorata drasticamente nell’ultimo decennio, molti pazienti ancora oggi possono avere episodi di sanguinamento intra-articolare (emartro). L’emartro si presenta come tumefazione articolare associata a dolore acuto. Quando gli episodi diventano ricorrenti, si può sviluppare un’artropatia che a sua volta porta a disabilità e dolore cronico.
Sono disponibili diversi farmaci per il controllo del dolore nell’emofilia e molti nuovi approcci stanno acquisendo interesse. La standardizzazione nella scelta del trattamento per il dolore è in corso. Nel frattempo, un’adeguata valutazione da parte di un team multidisciplinare che coinvolga ematologi, chirurghi ortopedici, reumatologi e fisioterapisti, e l’uso dei farmaci più sicuri al dosaggio efficace più basso e per periodi il più brevi possibile consentiranno di ridurre l’incidenza degli effetti avversi.
L’articolo è accessibile on-line in versione inglese.