Si è svolta la seconda tappa del progetto EMOVI – Emozioni in movimento, un’iniziativa realizzata dalle nostre fisioterapiste, Elena Boccalandro e Valentina Begnozzi, e rivolta a tutti i pazienti afferenti al Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi, che ha ricevuto il sostegno di Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE), con il premio “Idee Giovani per la Ricerca”.
Le tematica centrale di questo progetto consiste nel lavorare sul movimento attraverso l’emozione, ossia attraverso il veicolo emozionale del piacere.
In quest’ottica, è stata selezionale la scuola di ballo DANZA COL CUORE diretta da Walter Panzetti. Il nome della scuola definisce la missione primaria di Walter e del suo staff: la passione e il piacere per la danza divengono il transfert per far ballare tutti, anche quelle persone che, per diversi motivi, credono di non poterlo fare.
L’esperienza del gesto danzante con la loro guida si è infatti da subito trasformato in un mondo senza confini. La musica, il ritmo, ma soprattutto l’interazione dei partecipanti hanno creato i presupposti per il miracolo. Un brano, un gesto, uno slancio dopo l’altro, ogni partecipante ha dimenticato i suoi limiti biomeccanici e in modo assolutamente personalizzato ha convertito il proprio limite in una nuova inaspettata opportunità.
La forza della musica e l’interazione tra le persone hanno reso possibile sperimentare il movimento in maniera più fluida e dinamica senza che lo stesso venisse osteggiato o rallentato dai limiti biomeccanici imposti dalla malattia.
E’ stata un’esperienza bellissima che speriamo di poter ripetere!
Questa è la medicina del futuro. Personalizzare le cure significa congiungere gli aspetti tecnici e scientifici alla specificità di ogni paziente tenendo conto del suo e del nostro sentire. Solo da questa interazione, infatti, si può capire la motivazione del paziente e partendo da questa, impostare la sua cura.
Se siete interessati o avete dubbi, scrivete una mail a fisioterapia.emofilia@gmail.com e verrete ricontattati per la prossima edizione di EMOVI!
Sulla base del successo riscontrato e di eventuali nuovi supporti, sarà nostra cura riproporre lo stesso ciclo di appuntamenti.