Il 28 gennaio si è svolto il primo laboratorio del progetto EMOVI – Emozioni in movimento, un’iniziativa rivolta a tutti i pazienti afferenti al Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi, che ha ricevuto il sostegno di Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE), con il premio “Idee Giovani per la Ricerca”.
Nasce da un’intuizione delle fisioterapiste Elena Boccalandro e Valentina Begnozzi: i pazienti, grazie alle nuove terapie, hanno molte più possibilità motorie, tuttavia devono sviluppare un nuovo approccio alla fisicità, che tenga conto delle EMOZIONI.
Il sistema muscoloscheletrico è il mezzo attraverso il quale è possibile esprimere e realizzare i nostri desideri e quindi le emozioni che li accompagnano.
EMOVI ha proprio questo obiettivo: indagare le possibilità motorie che ognuno di noi possiede esplorando le componenti emotive del movimento, legate alle paure radicate, ai traumi subiti, ma anche ai sogni e ai desideri che ci guidano.
Il primo laboratorio è stato creato da un attore e insegnante di teatro, che tramite esercizi e messe in scena ha guidato le persone nella riappropriazione del proprio corpo.
I prossimi laboratori saranno incentrati sulla danza e la musica, e termineremo con una giornata dedicata al cammino e alla socialità.
Se siete interessati o avete dubbi, scrivete una mail a fisioterapia.emofilia@gmail.com e verrete ricontattati per la prossima edizione di EMOVI!
Sulla base del successo riscontrato e di eventuali nuovi supporti, sarà nostra cura riproporre lo stesso ciclo di appuntamenti.