Presso il Centro Emofilia del Policlinico di Milano il primo paziente italiano con emofilia A grave è appena stato sottoposto al trattamento di terapia genica.
Si tratta di una cura estremamente delicata e complessa, ma rivoluzionaria che potrà permettere al paziente – che spesso si deve sottoporre anche a tre infusioni a settimana per tutta la vita – di evitare un ciclo così frequente di trattamento e di avere una coagulazione del sangue che sia paragonabile a quella di chiunque altro.
“Il primo paziente – riporta Flora Peyvandi, direttore del Centro e responsabile dello studio clinico – è stato trattato a inizio novembre, e oggi dopo quasi 4 settimane dall’infusione è in buone condizioni e sta conducendo la sua vita regolarmente, senza alcun particolare problema. Lo staff del nostro Centro Emofilia Angelo Bianchi Bonomi, in collaborazione con diverse altre Unità operative del Policlinico, ha partecipato all’organizzazione di tutte le fasi della procedura, e sta monitorando il paziente settimanalmente”.
Maggiori informazioni sono reperibili qui.
Un grande in bocca al lupo al paziente e molti complimenti a tutto lo staff del Centro Emofilia.