E’ con grande piacere che vi presentiamo il libro scritto da Rino Bregani, medico internista del nostro reparto di Medicina Generale – Emostasi e Trombosi, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
La lettura è corredata di foto dell’autore in un libro che proponiamo come lettura alternativa per l’estate; un’occasione per riflettere sui problemi della sanità che ancora gravano sulla salute mondiale e sull’importanza del rapporto umano tra paziente e medico.
“Questo paese meraviglioso e disgraziato” di Rino Bregani.
Cinque anni in Africa, con la moglie e i figli, in diversi successivi periodi. Ospedali con basse risorse economiche, di strumenti diagnostici e terapie, in Paesi in Via di Sviluppo: una sfida per un medico urgentista trapiantato dal Pronto Soccorso dell’ospedale più centrale di Milano nel cuore dell’Africa più abbandonata.
La scoperta e la rivalutazione del “fattore umano” dal Kenya alla Tanzania, fino al Ciad e all’Etiopia; la capacità di sapersi arrangiare con le poche risorse e le difficoltà finanziarie di strutture sanitarie ai confini della povertà più estrema.
L’avventura e la scoperta di paesi poco conosciuti, delle lingue locali, delle tradizioni, dei cibi e dei meravigliosi ambienti ancora incontaminati, come strumento per arrivare al cuore dell’uomo e cercare di supplire alle carenze tecniche sanitarie, con l’approccio umano e affettuoso di un medico che si mette in gioco, riconoscendosi spesso incapace o inadeguato, abituandosi ad accettare il dialogo con la frequente sconfitta medica.
Disponibile come e-book o in carta stampata con foto in bianco e nero su Amazon; oppure ordinabile in libreria, o nelle librerie online, con copertina morbida e foto a colori, Brè Edizioni. ISBN 979-12-59701-18-3.
BUONA LETTURA A TUTTI e COMPLIMENTI RINO !!!